01/09/2009 - CAMPIONATI DEL MONDO L'ARMIDA SEMPRE PRESENTE Stampa

Mondiali junior  - Brive la Gaillarde (Francia)Doppio

Zaharia Petru Alin

Cardaioli Francesco

S.C. Armida

S.C. Padova

L’avventura del doppio è stata sicuramente la più difficile per via dell’elevato numero di avversari. Ciò ha costretto l’equipaggio italiano ad una gara in più, il passaggio obbligato attraverso i quarti. Il valore dell’equipaggio era tuttavia di prim’ordine, perciò il superamento delle batterie, dei quarti e delle semifinali è stato alquanto agevole. In finale la competizione è stata molto dura ed equilibrata: ad eccezione della Germania, prima classificata con 3.34 secondi di vantaggio sui secondi, gli altri due gradini del podio sono stati decisi al fotofinish al termine di una
lotta serrata fra Romania,
Lituania ed Italia, che si è vista sfuggire il bronzo per soli 30 centesimi. Un vero peccato.

.

Mondiali Under 23 - Racice (Cecoslovacchia)

Pinca Matteo

Nicoletti Marcello

Bertolino Enrico

Rossi Filippo

A.S. Canottieri Moto Guzzi

A.S. Canottieri Moto Guzzi

S.C. Sanpierdarenesi

S.C. Armida


L’avventura del 4 senza under 23 pesi leggeri maschile incomincia subito bene, con la conquista del 1° posto in batteria e l’accesso diretto alle semifinali. In semifinale l’equipaggio azzurro tuttavia compie un errore in partenza che paga a caro prezzo, chiudendo al 5° posto, relegato in finale B. Gli azzurri si devono consolare con la conquista del primo posto nella finale B (7° assoluto).

 

 

Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri e Adaptive Rowing -  Poznan (Polonia)

Dal 23 al 30 agosto Poznan (Polonia) è stata teatro dell’edizione 2009 dei Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri e Adaptive Rowing (diversamente abili) di canottaggio.

973 gli atleti in gara, provenienti da 54 nazioni, di cui 61 azzurri, a formare 15 equipaggi.

4 senza

Per il Piemonte era presente un atleta della S.C. Armida, Luca Motta, impegnato nella specialità olimpica del 4 senza pesi leggeri con il socio onorario dell'Armida Giorgio Tuccinardi.

Questo il dettaglio della loro gara.

4 senza pesi leggeri maschile: 5° posto (20 iscritti)

Di Somma Salvatore

Amarante Catello

Motta Luca

Tuccinardi Giorgio

G.N. Fiamme Gialle

G.N. Fiamme Gialle

S.C. Armida

C.S. Corpo Forestale


Nonostante il dolore alla schiena patito in questi giorni dal capovoga Giorgio Tuccinardi, l’avventura del 4 senza pesi leggeri è iniziata nel migliore dei modi, con la conquista del secondo posto in batteria, che gli ha permesso il passaggio diretto in semifinale. La semifinale è stata molto combattuta, e ha visto l’Italia conquistare la finale chiudendo al terzo posto con 19 centesimi di vantaggio sul Giappone. In finale tuttavia la barca non è riuscita ad imporre sin da subito il proprio ritmo, ed è stata costretta a disputare una gara in rimonta, chiusa al quinto posto, a 4 secondi dal bronzo.

Il Presidente e Mahe Drysdale (NZ) vincitore della medaglia d'oro nel singolo

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.