Trofeo Wainting for London Stampa

MEETING NAZIONALE ADAPTIVE ROWING

TORINO - Domenica 23 Ottobre 2011

 

6° Trofeo “ Waiting for London 2012 ”

 Trofeo “ Compagnia di San Paolo”

 

 

1) INVITO

La Federazione Italiana Canottaggio indice e la Società Canottieri Armida organizza con la collaborazione del Comitato Regionale F.I.C. Piemonte, una regata nazionale riservata agli equipaggi maschili, femminili delle categorie Adaptive, come da Codice delle Regate – All. I pubblicato sul sito FIC, non valida per le classifiche nazionali.

Il Trofeo “ Waiting for London 2012 ” verrà assegnato secondo l’all. B del presente bando.

 

2) CAMPO DI GARA

Torino, nel tratto di Po tra ponte Isabella e Società Canottieri Armida, sulla distanza di 1.000, in favore di corrente.

Il campo può accogliere un massimo di cinque concorrenti per gara, su corsie non tracciate e non segnalate da spighe e boe, con partenze non ancorate (volanti).

Un grafico del tracciato con gli elementi di riferimento ed un “Avviso ai partecipanti"

recante tutte le informazioni utili, il luogo per il peso timonieri (orario come art. 7 del C.d.R.), le avvertenze per accedere ed utilizzare il bacino di gara in sicurezza e le disposizioni logistiche, sarà pubblicato sul sito nazionale e regionale insieme al Bando e messo a disposizione delle Società partecipanti in fase di accredito.

 

Per motivi di sicurezza, gli equipaggi in risalita dovranno tenere rigorosamente la destra orografica del fiume (lato collina) procedendo in fila indiana, non effettuare sorpassi e dovranno arrestarsi, accostando a riva per quanto possibile, al passaggio delle gare. In difetto di tale condotta, oltre a quanto previsto dall’art. 39 del Codice delle Regate a carico degli atleti e Società responsabili per intralcio alla regata, la Giuria potrà sospendere la manifestazione.

 

3) PROGRAMMA

Inizio gare il 23 Ottobre 2011 alle ore 12.30 con partenze ogni 20 minuti con la successione e gli eventuali intervalli previsti dal programma gare come da All“A”.

4) CAPACITA’ E LIMITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare gli atleti/e tesserati/e per Società ed Enti regolarmente affiliati alla F.I.C. per l'anno in corso, rientranti nelle categorie previste nell’invito.

Una società che ha iscritto più equipaggi in una stessa gara, non potrà spostare i vogatori dall’uno all’altro equipaggio iscritto dopo l’estrazione dei numeri d’acqua.

E’ ammessa la partecipazione di equipaggi misti in tutte le categorie (deroga Consiglio Federale del 17/01/09).

Gli atleti/e di tutte le altre categorie non possono essere iscritti/e a più di una gara indipendentemente dal tipo di voga.

Nel caso gli equipaggi di ogni gara superino il numero di corsie indicato al punto 2, saranno istituite delle serie di finali con le relative riduzioni di punteggio /gara.

 

5) ANNULLAMENTO GARE IN PROGRAMMA E VARIAZIONI DEGLI ORARI DI GARA

Le gare che non faranno registrare alcuna iscrizione saranno annullate.

Le gare con unico equipaggio o più equipaggi iscritti dello stesso soggetto affiliato saranno disputate ad handicap preferibilmente nella stessa categoria di appartenenza e con due gruppi di riferimento: (1xA M, 1xA F, 1xTA M, 1xTA F, 2x TA M, 2x TA misto) e (4+LTA M, 4+ LTA misto, 4 Gig LTA misto, 4 Gig LTA maschile, 4 Jole ID misto, 4 Jole ID maschile, 4 Jole misto, 4 Jole maschile) con attribuzione del punteggio relativo conseguito (art.14 lettera h del R.O.).

Per effetto di quanto sopra, senza mutare l’ordine delle gare, gli orari successivi saranno modificati.

 

6) DOCUMENTI DI IDENTIFICAZIONE

Per tutti i partecipanti: Documento di identità valido a tutti gli effetti

Sarà considerato valido il modello di autocertificazione per atleti di età inferiore ai 15 anni sprovvisti di documento di identità personale.

 

7) ISCRIZIONI

Il termine di chiusura delle iscrizioni è fissato per le 24.00 di Giovedì 21 Ottobre 2011.

Dovranno essere effettuate:

via mail all’indirizzo di posta Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

via fax al numero 011.658450

 

Le iscrizioni per gli equipaggi misti devono essere effettuate da una sola Società.

 

Verranno penalizzati di 25 euro per vogatore gara quei soggetti che effettuino ritiri di equipaggi ed atleti dopo la chiusura delle iscrizioni salvo presentazione di certificazione medica in caso di malattia od infortunio e con l’avvertenza di quanto precisato ai punti 1, 2 e 3 del Art 20/d del CdR.

 

8) COMITATO DELLE REGATE – (come da Organigramma allegato)

Si riunirà alle ore 19.00 di Venerdì 21 Ottobre 2011 presso la segreteria della S.C.Armida, Viale Virgilio 45, Tel e Fax 011658450, per la verifica delle iscrizioni, per l’assegnazione dei numeri d’acqua. Di queste operazioni verrà redatto il verbale che, firmato dal Presidente del Comitato delle Regate, sarà allegato al verbale delle regate e successivamente controllato e vidimato dal Giudice Arbitro.

Il Comitato delle Regate terrà segreta la composizione degli equipaggi iscritti fino al termine ultimo di scadenza delle iscrizioni.

9 – ACCREDITAMENTO, RITIRI, VARIAZIONI E CONSIGLIO DI REGATA

 

L’accreditamento delle Società sarà effettuato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 di Sabato 22 ottobre presso la Segreteria Gare, nel salone dei trofei della S. C. Armida, dove un Giudice Arbitro ed un incaricato della Segreteria gare provvederanno alla convalida delle iscrizioni con verifica dei ritiri, delle sostituzioni ed all’eventuale controllo del tesseramento.

Al termine dell’accreditamento, se non saranno comunicate variazioni, gli equipaggi saranno confermati come da iscrizioni.

La comunicazione di eventuali sostituzioni o ritiri potrà essere effettuata mediante telefono al +39.347.7977255 (Cristina Ansaldi), salva la eventuale successiva presentazione dei certificati medici.
Il solo ritiro del programma gare e la presentazione dei certificati medici potranno avvenire di Domenica 23 Ottobre 2011 presso la segreteria gare, posta al primo piano della società canottieri Armida, dalle 09.00 alle ore 11.00.

Il Consiglio delle Regate non è previsto ma potrà essere riunito, in caso di necessità ed in qualsiasi momento della manifestazione, su proposta del Presidente di Giuria e/o come previsto dall’art 45 del CdR.

Il Presidente di Giuria farà capo a Gian Luigi Favero, presidente Armida (335/8126371), o a Daniele Ciccarelli, consigliere al settore Adaptive (338/1462827).

 

10) PREMI

Meeting Nazionale Adaptive Rowing: verranno assegnate medaglie di 1° 2° 3° grado ai primi tre equipaggi classificati di ogni gara.

Il Trofeo “ Waiting for London 2009 ” – Società prima classificata verrà assegnato come da regolamento Allegato B al presente bando.

Il Trofeo “ Compagnia di San Paolo” verrà assegnato all’equipaggio primo classificato nella categoria 4+ LTA MISTO.

 

11) IMBARCAZIONI

Dovranno corrispondere ai requisiti richiamati nel C.d.R. e nel suo allegato “B” in particolare per le disposizioni di sicurezza.

Dovranno essere muniti di numero di corsia a cura delle Società o Enti partecipanti.

 

12) DIVISA

Dovrà corrispondere al modello depositato ed essere uniforme per tutto l’equipaggio compresi gli equipaggi misti.

 

13) ARBITRAGGIO

A cura della Commissione Direttiva Arbitrale della Federazione Italiana Canottaggio.

 

14) ASSISTENZA

I servizi di assistenza e soccorso sanitario, previsti per la manifestazione, inizieranno 30 minuti dell’inizio della manifestazione e termineranno 30 min dopo l'arrivo dell'ultimo equi­paggio. Il Comitato Organizzatore non risponde di danni a cose e persone al di fuori di questi orari. Si prega di prendere visione dell’Avviso per le Società, e di attenersi alle indicazioni e prescrizioni ivi riportate.

15) CRONOMETRAGGIO - COLLEGAMENTI RADIO

Il cronometraggio sarà a cura della Federazione Italiana Cronometristi, sezione di Torino.

I collegamenti radio per i servizi di gara e di sicurezza saranno a cura della società organizzatrice.

 

16 – DISPOSIZIONE FINALE

Per quanto non contemplato dal presente bando, valgono le disposizioni del Codice delle Regate (C.d.R.) della F.I.C..

 

 

COMITATO ORGANIZZATORE

 

SOCIETA’ CANOTTIERI ARMIDA

Il Segretario Il Presidente

Massimo Mondini Gian Luigi Favero

 

COMITATO REGIONALE F.I.C. PIEMONTE

Il Consigliere Segretario Il Presidente

Giuseppe Demagistris Stefano Fabio Mossino

 

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO

Il Segretario Generale Il Presidente

Monica De Luca Enrico Gandola

ALLEGATO A

 

PROGRAMMA GARA

 

Domenica 23 Ottobre 2011:

Mattino, inizio ore 12.30, PARTENZA OGNI 20’

Distanza 1000 m

 

Meeting Nazionale Adaptive Rowing

 1X A FEMMINILE

 1X A MASCHILE

 1X TA MASCHILE

 2X TA MISTO

 4 GIG TLA MASCHILE (coppia)

 4 GIG LTA MISTO (coppia)

 4 JOLE LTA ID MISTO

 4 JOLE LTA ID MASCHILE

 4 JOLE LTA MISTO

 4 JOLE LTA MASCHILE

 4+ LTA MISTO

 

 

Gli orari definitivi saranno comunicati alle ore 20.00 di Venerdì 21 Ottobre 2011 sul sito federate www.canottaggio.org , sul sito regionale www.canottaggiopiemonte.it e sul sito della società www.canottieriarmida.it .

 

In apertura della manifestazione alle ore 10.30 è prevista una Gara Promozionale su 500 m al remoergometro.

 

ALLEGATO B

 

REGOLAMENTO TROFEO “ WAITING FOR LONDON 2012 ”

 

 

Riservato a tutte le società iscritte alla manifestazione.

 

 

Punteggi:

 

EQ. 1° classificato 5 p./vog

EQ. 2° classificato 3 p./vog

EQ. 3° classificato 2 p./vog

ISCRITTI PARTECIPANTI 1 p./vog

 

 

Riceveranno punteggio gli atleti gareggianti, timonieri esclusi, di tutte le società iscritte alla manifestazione in tutte le categorie.

La società vincitrice riceverà il trofeo “ Waiting for London 2012 ”.