Nel weekend torna la Rowing for Tokyo - Paralympic Games 2020! |
![]() |
![]() |
![]()
Sabato 21 e domenica 22 ottobre torna il tradizionale appuntamento con la Rowing for Tokyo – Paralympic Games 2020, regata internazionale di para-rowing giunta alla sua 12° edizione. La manifestazione è organizzata dalla Società Canottieri Armida in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio – Regione Piemonte, Special Olympics Italia e Comitato Italiano Paralimpico – Regione Piemonte.
Dal 2004, alcune tra le migliori società remiere italiane ed internazionali si ritrovano sul Po, ospiti dell'Armida (Viale Virgilio 45 – Parco del Valentino - Torino), per promuovere il para-rowing, il canottaggio praticato da persone con disabilità fisico/motoria, sensoriale e intellettivo/relazionale: un'occasione che segna l'incontro tra atleti di ogni livello, età ed esperienza per consolidare i risultati di oggi e formare i campioni di domani, con un occhio di riguardo alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Domenica 22, in chiusura di regata, ci sarà spazio per una gara promozionale tra equipaggi 8+, tra cui il team Armida Open Mind interamente composto da atleti con disabiltà intellettivo/relazionale, fiore all'occhiello della società ed eccellenza sportiva piemontese. Di particolare importanza inoltre, sarà la partecipazione, in rappresentanza della Nazionale Italiana di para-rowing, di Luca Lunghi, protagonista Azzurro ai Giochi Paralimpici di Rio 2016.
In questa edizione, la regata ospiterà altre due importanti progetti legati al mondo del para-rowing e dell'inclusione sportiva delle persone con disabilità: si tratta di Rowing 4 All della Federazione Italiana Canottaggio e Iron Mind della Marco Berry Onlus, entrambi promossi dalla Fondazione Vodafone Italia.
Rowing for Tokyo – Paralympic Games 2020, organizzata con il supporto di Banca Alpi Marittime, Banca Fideuram, Rotary Club Torino Castello e SuperAbile INAIL, ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino.
|