La Società Canottieri Armida e ReAcademy Foundation rimettono gli occhiali a Gandhi per sensibilizzare la cittadinanza sul problema dell’accesso all’istruzione per i più poveri, con particolare riferimento all’opera svolta dalla Little Stars School di Varanasi in India (http://www.littlestarsschool.org). Gli occhiali erano stati rubati due giorni dopo l'inaugurazione del busto di Gandhi nel 2008, la statua donata dall'Ambasciata Indiana alla città di Torino, venne posizionata nei giardini di Piazza Cavour.
La Little Stars School di Varanasi offre un’istruzione gratuita a più di 400 bambini poveri di Varanasi, città dello stato dell’Utter Pradesh in India. Fondata nel 2006, la scuola accoglie bambini e bambine che provengono dalla strada e da famiglie disagiate, garantendo loro un’educazione gratuita fino ai 14 anni e proteggendoli dai rischi di lavoro minorile e accattonaggio.
Gandhi diceva “Occhio per occhio, e il mondo diventa cieco”. Restituendo gli occhiali alla sua statua, collocata in Piazza Cavour nel cuore di Torino, la Società Canottieri Armida - tra l’altro nata nel 1869, come Gandhi - e ReAcademy Foundation vogliono rendere il mondo un po’ meno cieco. Gli occhiali sono il simbolo della conoscenza e della visione chiara, capace di unire le comunità nel rispetto reciproco e nella valorizzazione delle differenze. Rappresentano la capacità umana di tornare a vedere, perché per farlo, a volte, basta trovare un nuovo angolo di visuale. Ma gli occhiali sono anche la metafora dell’educazione ricevuta dai bambini poveri di Varanasi, educazione che offre loro la possibilità di una vita più fortunata.
Apartire dall’idea di restituire gli occhiali alla statua di Gandhi, Armida e ReAcademy Foundation hanno promosso una rete che coinvolge regioni geograficamente lontane e realtà tra loro diverse con uno scopo ben coerente: fare opera di sensibilizzazione e testimonianza sulla questione dell’istruzione dei bambini poveri a Varanasi, dando gli occhiali non solo a Gandhi ma proponendo a tutti un punto di vista diverso.
Sotto un vero monsone giovedi 13 maggio, gli occhiali sono stati di nuovo posizionati sul busto di Gandhi.